CF

Domande Frequenti

Risposte alle domande più comuni sul codice fiscale italiano.

Come si calcola il codice fiscale?

Il codice fiscale si calcola secondo un algoritmo preciso dell'Agenzia delle Entrate: si estraggono le consonanti da cognome e nome (e vocali se necessario), si codifica la data di nascita con anno (2 cifre), mese (lettera), giorno (+40 se femmina), si aggiunge il codice ISTAT del comune di nascita e infine si calcola il carattere di controllo.

Tutti gli italiani hanno lo stesso formato di codice fiscale?

Sì, il formato è sempre di 16 caratteri per gli italiani. Possono variare i caratteri specifici in caso di omocodia (quando due persone sarebbero identiche), ma la struttura rimane la stessa.

Posso avere due codici fiscali diversi?

No, il codice fiscale è assegnato definitivamente una sola volta dall'Agenzia delle Entrate e rimane invariato per tutta la vita. Non puoi averne più di uno.

Cosa succede se il mio CF è sbagliato?

Se ricevi un CF errato o smarrito, contatta l'Agenzia delle Entrate locale. Loro possono emetterne uno nuovo o correggerlo. Non puoi modificarlo tu stesso.

Cos'è l'omocodia?

L'omocodia si verifica quando due persone diverse avrebbero lo stesso codice fiscale (molto raro). In questi casi, l'Agenzia delle Entrate sostituisce una o più cifre con lettere per renderli univoci.

Come verifico se un codice fiscale è valido?

Puoi utilizzare il nostro strumento di verifica che controlla il formato e il carattere di controllo. In alternativa, puoi contattare l'Agenzia delle Entrate con il numero di CF da verificare.

Posso usare il codice fiscale per altre cose oltre le tasse?

Sì, il codice fiscale viene utilizzato anche per: apertura conto bancario, iscrizione all'università, documenti amministrativi, certificati, patente di guida, e molte altre procedure.

Che codice fiscale ha chi è nato all'estero?

Chi è nato all'estero ha un CF con il codice dello Stato estero al posto del codice del comune. Questi codici iniziano con Z (es. Z100 per l'Albania).

Questo calcolatore è ufficiale?

Il calcolatore utilizza l'algoritmo ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Tuttavia, per validazione legale e certificazioni ufficiali, rivolgiti direttamente all'Agenzia delle Entrate.

Come faccio se ho cambiato nome?

Se hai cambiato nome (per matrimonio, divorzio, ecc.), puoi richiedere l'aggiornamento del CF all'Agenzia delle Entrate. Il CF rimane lo stesso, ma i dati anagrafici vengono aggiornati.

Non trovi la risposta che cerchi?

Per domande non affrontate qui, ti consigliamo di contattare l'Agenzia delle Entrate tramite il loro sito ufficiale o il numero verde.